Cooperativa Ramandolo di Nimis
Nimis – Ramandolo
Situata tra boschi di faggi, olmi e acacie e tra dolci colline, Nimis è un’antica fortificazione romana ed è oggi ter…
Nimis – Ramandolo
Situata tra boschi di faggi, olmi e acacie e tra dolci colline, Nimis è un’antica fortificazione romana ed è oggi ter…

La Storia
La Cooperativa Ramandolo di Nimis nasce a fine anni ‘60 con lo scopo di promuovere il vino Ramandolo nella sua caratteristica di vino dolce, ed è diventata un punto di riferimento nella zona. Inizialmente i produttori conferivano parte del vino alla cooperativa, che veniva poi imbottigliato e etichettato. Nell’arco del tempo, la cooperativa ha migliorato sempre di più la qualità e la tecnica di vinificazione del vino, iniziando, nel 2018, a produrre loro stessi l’uva, seguendo tutti i passaggi dall’inizio alla fine, proponendo un’etichetta unica che rappresenti tutto il territorio del Ramandolo.

La Filosofia
L’amore per il vino e per il territorio porta la Cooperativa Ramandolo di Nimis a far conoscere e assaporare il loro vino, oltre che in Friuli, in tutte le regioni italiane, mostrandolo da un’altra prospettiva, ovvero non solo come vino da dessert ma come accompagnamento per prodotti saporiti come il formaggio.
La cooperativa si è prefissata di recuperare nel tempo tutti i terreni di Nimis che da anni non vengono più utilizzati, e che una volta venivano usati per la viticoltura, dando così una seconda vita a questi magnifici luoghi.