La Fattoria di Pavia
Fiume Torre
Fiume Torre
La Storia
La famiglia Listuzzi arriva a Pavia nel 1915, è la classica famiglia numerosa, dove i segreti della lavorazione dei campi si tramandano di padre in figlio. Dopo le due guerre i fratelli Gioacchino ed Eliseo danno impulso all’azienda. Negli anni ’70 acquistano nuovi terreni e avviano la stalla (pezzata rossa italiana da latte).
A fine anni ’90 passano la mano ai figli: Giacomo, Noè, Agostino e Fabio che costituiscono la nuova società “La Fattoria”. L’inaugurazione della struttura agrituristica avviene nel 1999.
L’azienda agricola “La Fattoria” nel febbraio 2016 ha inaugurato il suo nuovo impianto ecologico di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, alimentato tramite l’autoproduzione di materiale legnoso (cippato) che sostiene quattro abitazioni, l’agriturismo e la stalla, sostituendo due caldaie a gasolio, una a GPL, due stufe a pellet e due stufe a legna.
L’azienda agricola si sviluppa in diversi settori:
Allevamento di bovini da latte: capi di razza Pezzata Rossa Italiana, alimentati con fieno e foraggi aziendali.
Allevamento di suini.
Coltivazione di cereali senza OGM tra cui l’orzo che viene utilizzato per produrre la birra agricola della fattoria, ortaggi di stagione, patate e notevole la produzione di asparagi bianchi.
In azienda si lavora direttamente le carne suina e nella Latteria turnaria il latte, trasformandolo in formaggi e latticini vari.
Importante è anche il settore vitivinicolo con un’ampia produzione di vini.
Filosofia
Un modo di mangiare diverso, cibi sani e naturali, serviti con semplicità. Un ritorno all’antico.
La riscoperta di forme, colori, suoni, odori della vita agreste. Con l’osservazione ravvicinata degli animali o con un “viaggio” nel magico mondo dei formaggi oppure un approfondimento di cosa significhi il ciclo delle stagioni per gli ortaggi.
Tutto questo – gioie del palato e didattica – a contatto con la natura si trova nella fattoria Listuzzi di Pavia di Udine.
Per la famiglia Listuzzi la qualità comincia con la terra, con la sua lavorazione, concimazione e semina. Poi, continua con l’allevamento del bestiame e la trasformazione dei prodotti. Segue la vendita diretta in azienda e la degustazione in agriturismo; ed infine, la fattoria apre le sue porte alle scuole con percorsi e laboratori alimentari, ambientali e storico.
I prodotti
Tra i prodotti caseari lavorati a latte crudo presso la latteria turnaria, ci sono i vari formaggi freschi e stagionati, quelli speciali alle erbe, alle olive, al peperoncino, al prezzemolo e aglio e quello “ubriaco” (maturato sotto le vinacce). Oltre ai formaggi si possono trovare lo yogurt, lo stracchino, il burro, la ricotta, latticini vari e soprattutto la deliziosa mozzarella, pezzo forte dell’azienda, prodotta e venduta freschissima tre giorni alla settimana: martedì, giovedì e sabato.
Latte, latticini e Formaggi di sola RAZZA PEZZATA ROSSA ITALIANA.
Non possono mancare gli ortaggi di stagione, sempre freschi o, a stagione finita, sottolio e in agrodolce.
Varie sono le proposte d’insaccati e salumi della casa, inoltre da ottobre ad aprile si possono trovare ogni settimana i prodotti freschi di carne suina lavorati in azienda, come salsicce, braciole, cotechino, coste, ecc…
I vini della casa, in bottiglia, bag in box e sfusi, sono: Cabernet Franc, Merlot, Bianco, Sauvignon, Ribolla Gialla, Verduzzo, Prosecco DOC, Ribolla Gialla spumantizzata e il nostro vino di punta il rosè spumantizzato FATTOREffE.