La Rossa Pezzata del Friuli Venezia Giulia
Medio Friuli
Medio Friuli
La Storia
La Società Cooperativa La Rossa Pezzata del Friuli Venezia Giulia, nata nel 2017, si occupa dell’allevamento dei bovini di razza Pezzata Rossa, del macello e della trasformazione per la vendita diretta.
Prima del 1985 veniva chiama Pezzata Rossa Friulana. Razza di origine meticcia da un incrocio di sostituzione avvenuto nel 1870 tra una vecchia razza locale di mantello “fromentino”, detta Friulana, adibita più al lavoro che alla produzione di latte e di carne, e la razza Simmental pezzata rossa di origine Svizzera. Successivamente è stata migliorata per il latte utilizzando tori francesi di razza Montbeliarde e per la carne attraverso incroci con tori di razza Bavarese e Austriaca. Dalla zona di origine, cioè Friuli-Trentino-Veneto si è diffusa in tutta Italia dove si possono contare circa 400.000 capi in quali i 2/3 sono presenti nel Triveneto, mentre la restante parte è suddivisa in Centro e Sud Italia.
La Pezzata Rossa Italiana (P.R.I.) appartiene al gruppo di razze che fanno riferimento alla popolazione SIMMENTAL, numericamente fra le più numerose al mondo (oltre 40 milioni di animali). Motivo di questa sua diffusione è, principalmente, quello di essere una bovina eclettica in grado di produrre latte in buona quantità e grande qualità, particolarmente adatto alla produzione dei più rinomati formaggi.