Skip to main content

La Spirulina: scopri il superfood

La Spirulina: scopri il superfood
spirulina polvere
La Spirulina: scopri il superfood
spirulina polvere

In questo articolo parliamo di un superfood molto conosciuto…la Spirulina. Di che cosa si tratta? È un’alga dal colore verde-blu, nota per il suo elevato contenuto di sostanze nutritive.

Leggi questo articolo per scoprire cos’è la Spirulina, quali sono le sue proprietà, e come viene coltivata!

La Spirulina

Spirulina Fattorie Friulane SfondoPrima di tutto, abbiamo detto che si tratta di un superfood, ma cosa significa esattamente?
Con il termine “superfood” si intende un prodotto alimentare particolarmente ricco di nutrienti. I superfood sono molto ricercati per le loro proprietà e, anche se il termine è relativamente recente, in realtà racchiude diversi alimenti utilizzati già da moltissimi anni!

Questa alga, infatti, è utilizzata già da secoli. Veniva consumata sia dagli Aztechi e dalle altre civiltà precolombiane, sia in Ciad, dove veniva coltivata in stagni e piccoli laghi.

Perché la Spirulina è un superfood?
La Spirulina è una microalga dalla forma a spirale e colore verde-azzurro, che ha uno straordinario contenuto di sostanze nutritive, quali:

  • proteine vegetali;
  • vitamine A, B1, B2, B5, B7, B9, B12, E, D, K;
  • sali minerali, come ferro, magnesio, fosforo, calcio, potassio e zinco;
  • antiossidanti, quali il B-carotene, la clorofilla, la ficocianina, la luteina, la zeaxantina;
  • fitonutrienti.

Questo superfood è energizzante e davvero ricco di proprietà benefiche per la salute, naturalmente se viene assunta come integratore ad una dieta sana ed equilibrata.

Spiripau
spiripauPrima di proseguire, ci teniamo a presentarti il produttore Spiripau, che produce Spirulina biologica e 100% prodotta in Italia.

Questo brand aziendale nasce nel 2021, dall’azienda storica Paulitti Nicola, fondata nel 1992.
Il progetto Spiripau comincia molto prima della sua nascita, con l’arrivo dei tre figli nel 2008 in azienda, che cambia il nome in Società Agricola Paulitti. In questo momento inizia lo studio verso un progetto di sostenibilità, con l’obiettivo di introdurre energie rinnovabili nella produzione di piante da fiore.

Successivamente, nel 2010, questo progetto diventa concreto, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico e di una caldaia a biomassa, che fanno diventare l’azienda autosufficiente dal punto di vista energetico.

In seguito, nel 2021 nasce il brand aziendale Spiripau e parte delle serre vengono riconvertite per l’installazione di strutture e macchinari all’avanguardia, per coltivare e lavorare l’alga Spirulina ad uso alimentare.

La produzione

Scopriamo ora la produzione della Spirulina di Spiripau, che si impegna ad utilizzare solo nutrimenti certificati di natura vegetale, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.

Infatti, la coltivazione di questa microalga richiede una quantità d’acqua molto limitata. Per intenderci, 1/50 rispetto al grano e addirittura 1/1000 rispetto alla carne di manzo. Inoltre, per ogni chilo di Spirulina che viene prodotta, sono catturati dall’atmosfera 2kg di CO2 e viene rilasciato ossigeno grazie alla fotosintesi clorofilliana.

La produzione di Spiripau non causa inquinamento, erosione del terreno o contaminazione dell’acqua, in quanto non sono utilizzati pesticidi o diserbanti.

coltivazione spirulina spiripau
Coltivazione della Spirulina, Spiripau

Le fasi di produzione
La prima fase è quella della coltivazione, che avviene in vasche dotate di una pala, che mantiene l’acqua in movimento continuo, per garantire l’esposizione alla luce e la distribuzione dei nutrienti.

 

 

 

 

 

 

trafilatura spirulina spiripau
Trafilatura della Spirulina, Spiripau

Successivamente, la Spirulina viene raccolta, aspirando l’acqua, che viene rimessa in vasca in seguito, così da non creare sprechi.

La terza fase è quella della pressatura dell’alga, per ridurre la quantità di umidità.

Gli ultimi due step sono la trafilatura, in cui la Spirulina viene inserita in una macchina apposita per creare dei filamenti sottili e l’essiccazione, che avviene a bassa temperatura per mantenere tutti i nutrienti dell’alga.

Scopri di più sulla lavorazione della Spirulina sul sito di Spiripau!

I prodotti alla Spirulina

Se anche tu vuoi beneficiare delle sue proprietà, continua a leggere per scoprire in quali formati la puoi trovare!

Sul nostro sito trovi questo integratore vegetale, biologico, in diverse versioni:

  • In polvere, che può essere sciolta nelle bevande come i frullati di frutta e verdura, i succhi, le spremute o semplicemente in acqua. Può anche essere utilizzata per arricchire e colorare gli impasti e le creme.
  • In capsule, da assumere al mattino, durante la colazione.
  • In stick, che possono essere consumati tali e quali oppure aggiunti al tuo yogurt preferito, ai frullati di frutta, alle insalate e alle macedonie.

In conclusione, la Spirulina è un superfood utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà nutrizionali, dalla produzione particolarmente ecologica. Ora che la conosci non ti resta che provarla, la trovi qui!