Prosciuttificio artigianale Bagatto
San Daniele del Friuli
Il paese di San Daniele del Friuli si arrampica sui colli, a un’altitudine di 252 m s/m, si trova al centro del Friul…
San Daniele del Friuli
Il paese di San Daniele del Friuli si arrampica sui colli, a un’altitudine di 252 m s/m, si trova al centro del Friul…

La Storia
Bagatto: un piccolo prosciuttificio per un grande San Daniele. Dal 1954, la famiglia Bagatto lavora i suoi prosciutti artigianali con la stessa passione usando materie prime di alta qualità e gesti sapienti, senza fretta, seguendo la natura e i suoi tempi.
La storia del Prosciuttificio Artigianale Bagatto è fatta di tradizione, passione e amore per quel sapore unico che solo il vero prosciutto di San Daniele sa dare. Era il 1957 quando Rino Bagatto aprì il suo prosciuttificio in Via Cesare Battisti. Oggi, a più di 50 anni dall’apertura, il figlio, Dante e il nipote, Lorenzo, continuano il lavoro del nonno con inesauribile impegno e immutata passione. Anche la sede, seppur resa più funzionale negli anni ’90 e ampliata nel 2012 con la creazione dello spaccio/degustazione, è rimasta la stessa a custodia di un prodotto e di una lavorazione inimitabili. Proprio nel cuore di San Daniele, il gusto della tradizione è di casa!

La Filosofia
Gesti sapienti ritmano da tre generazioni la delicata produzione del loro prosciutto, che deve la sua dolcezza e il suo profumo ad un grande rispetto per la natura e per il tempo, che si rinnova ogni giorno grazie alla loro sincera passione ed esperienza.
I prodotti
La qualità dei prosciutti Bagatto inizia dalla selezione delle migliori cosce di suini pesanti, rigorosamente italiani. A queste aggiungiamo solo tre elementi: sale, tempo e natura. Niente conservanti e niente additivi. Solo tanta passione, esperienza e la magia della brezza che accarezza le dolci colline di San Daniele.