Società Agricola Luna
Val Canale
Val Canale
La Storia
La Società Agricola Luna è un’azienda agricola nata nel 1999 a Cavazzo Carnico (UD), quando due veterinari, Alberto Pischiutti e Giuseppe Capello hanno deciso di avviare un allevamento di bovini da latte. La famiglia Pischiutti, composta dal padre Alberto, dalla madre Serena e dai due figli Alessio e Arianna, tutti guidati da una grande passione per il territorio e per i loro animali, hanno inoltre deciso di ampliare il panorama dell’azienda prendendo in gestione un alpeggio.
Così Arianna e suo fratello Alessio, una volta laureati nel 2019, con l’aiuto delle fidate collaboratrici Vanessa e Sibilla, hanno preso in affitto malga Grantagar, in comune di Tarvisio (UD), dove oltre ad avviare il caseificio e quindi la produzione di formaggio e latticini, hanno aperto anche l’agriturismo, dove offrono prodotti tipici come frico, polenta, salsiccia e primo sale.
Ogni estate le vacche dell’azienda pascolano liberamente nei prati verdi della malga, mangiando erba fresca e respirando l’aria buona di montagna. Questo stato di benessere per gli animali non solo aumenta la loro produzione, ma conferisce a questi alimenti un gusto e una consistenza tipica dei prodotti di malga, con un formaggio più saporito e una ricotta più morbida.
In inverno gli animali tornano in stalla, nutriti con il fieno e l’erba di Cavazzo, e il latte da loro munto viene utilizzato dalla latteria Alto But di Sutrio per produrre il suo ottimo formaggio.
Filosofia
Il rispetto per la natura e per gli animali è la loro guida. Oltre alle vacche, fanno parte della grande famiglia Pischiutti anche galline, conigli, pecore, asini e la capretta Barbie, che è diventata la mascotte di malga Grantagar. La loro filosofia è mettere al primo posto la salute dei loro animali, riuscendo a portare sulle tavole dei consumatori un prodotto artigianale di alta qualità.