Latteria sociale di Talmassons
Medio Friuli
Medio Friuli
La Storia
La Latteria Sociale Di Talmassons è un caseificio storico, nato appunto a Talmassons, nel 1928.
Come in tutte le latterie sociali inizialmente i soci conferivano il latte che producevano e a turno facevano il formaggio, che rimaneva poi di loro proprietà. Nel 1981 la cooperativa diventa caseificio sociale, i prodotti della lavorazione del latte vengono venduti dalla cooperativa e i soci sono gli agricoltori del paese.
Il caseificio oggi è una realtà affermata e molto richiesta per l’alta qualità dei suoi formaggi e si occupa di rifornire anche numerosi agriturismi della zona. Produce diversi prodotti caseari, dal formaggio latteria al Montasio, mozzarella, stracchino, yogurt, ricotta, caciotte, formadi frant, frico, burro e formaggi speziati. Nel 2011 ha aperto anche la gelateria, che prepara deliziosi gelati con il latte dei produttori locali.
Filosofia
Ciò che caratterizza l’azienda è sicuramente la produzione artigianale, il latte viene raccolto quotidianamente e trasformato. Tutti i formaggi vengono prodotti nell’assoluto rispetto delle rigide normative igienico sanitarie e delle tradizioni, ad esempio per la produzione del formaggio latteria non viene eseguita la pastorizzazione e ciò conferisce al prodotto un gusto caratteristico. Il team, composto esclusivamente da casare donne, lavora ancora con le caldaie in rame e la spinatura del formaggio viene effettuata a mano, come da tradizione, anche per la produzione delle mozzarelle.