Skip to main content

Spedizione Gratuita da €39,90

Cividale del Friuli

Cividale del Friuli si trova a pochi chilometri dal confine con la Slovenia ed è ritenuto uno dei borghi più interessanti e belli del Friuli-Venezia Giulia. La città, fondata in epoca romana da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui poi ha preso il nome tutta la regione, nel 568 d.C. divenne sede del primo ducato longobardo in Italia e in seguito, per alcuni secoli, residenza dei Patriarcato di Aquileia.
Cividale del Friuli, infatti, dal 2011 è stata nominata tra i siti Patrimonio dell’UNESCO grazie alle testimonianze della presenza dei Longobardi in Italia. Per tale motivo è degno di nota il Tempietto Longobardo nel Monastero di Santa Maria della Valle.
Da non perdere, in quanto simbolo della città, è il famoso Ponte del Diavolo. È chiamato così per la leggenda che lo lega: si dice infatti che i cividalesi chiesero aiuto al diavolo per far costruire un ponte che collegasse le due sponde del Natisone, il fiume che bagna la città. Lui però chiese di avere in cambio l’anima del primo cittadino che avesse attraversato il ponte; i cividalesi si comportarono di conseguenza, ma riuscirono a trarre in inganno il diavolo in modo da evitare il sacrificio di un uomo.
In questo borgo, durante il corso dell’anno, si tengono diversi eventi, sia di natura religiosa che culturale. Alcuni esempi sono: la messa dello Spadone, un particolare rito religioso che si celebra con un corteo in costume d’epoca; il Dan emigranta che si tiene il 6 gennaio ed una manifestazione culturale di origine slovena; il Mittelfest, che è il più importante appuntamento di spettacolo dell’area mitteleuropea a livello europeo.
È molto suggestivo anche il Palio di San Donato, che non è altro che una rievocazione storica in costumi medioevali con botteghe artigiane, giochi e gare di tiro con l’arco, il tutto caratterizzato da un’atmosfera medievale.

Vuoi conoscere meglio i produttori di questo territorio?

Guarda i loro video!