Skip to main content

Spedizione Gratuita da €39,90

Sutrio
sutrio

Il caratteristico borgo montano di Sutrio sorge nella Valle del But, nella Carnia, ai piedi del Monte Zoncolan.
È uno degli insediamenti più antichi della Carnia e uno dei primi luoghi abitati della Valle del But, il cui nome viene citato per la prima volta in un documento del 1300.

Un luogo di incontro fra tradizione e natura, in cui è possibile sentirsi immersi nella storia camminando tra le case in pietra del centro storico. Le stradine lastricate sono ricche di laboratori di lavorazione del legno, un’attività diffusa e radicata nella tradizione del paese, nota in tutta la regione.

Questo piccolo borgo ospita eventi di interesse culturale, quali “Borghi e Presepi”, durante il periodo natalizio, in cui è possibile apprezzare appieno la bellezza delle opere intagliate in legno grazie ai diversi presepi artigianali esposti nel borgo.

Per gli appassionati di trekking, Sutrio offre escursioni e passeggiate panoramiche e percorsi che conducono alle vicine cime e agli alpeggi e, nel periodo invernale, è apprezzato per l’esteso comprensorio sciistico conosciuto in tutta la regione.

Vuoi conoscere meglio i produttori di questo territorio?

Guarda i loro video!

Caseificio Alto But


La casara Patrizia Tomat del Caseificio Sociale Alto But di Sutrio presenta il caseificio e spiega le fasi di produzione del formaggio, dall’estrazione della cagliata alla sua stagionatura. Il caseificio dal 1969 si impegna a portare prodotti buoni e di qualità, creati con amore per il territorio e per gli animali.