Skip to main content

Azienda agricola Vizzutti

Il territorio
L’azienda
  • azienda agricola vizzutti
    • nimis be15a861

      Nimis – Ramandolo

      Situata tra boschi di faggi, olmi e acacie e tra dolci colline, Nimis è un’antica fortificazione romana ed è oggi ter…
    L’azienda
    • azienda agricola vizzutti
      Il territorio
      • nimis be15a861

        Nimis – Ramandolo

        Situata tra boschi di faggi, olmi e acacie e tra dolci colline, Nimis è un’antica fortificazione romana ed è oggi ter…
      Deco plant@300x 803f7255

      La Storia

      L’azienda agricola Vizzutti di Sandro e Marco è composta da tanti piccoli appezzamenti sparsi sul territorio di Nimis dove si produce il Ramandolo D.O.C.G.
      Le diverse zone permettono una selezione attenta delle varie tipologie di uve che andranno a determinare la qualità dei futuri vini.
      La tradizione centenaria della produzione del Ramandolo ci lega ad una storia tramandata verbalmente che oggi si coniuga con equilibrio alla moderna tecnologia.

      Risale infatti ai primi del 1400 la prima citazione scritta del vino Ramandolo in un menù servito a papa Gregorio XII.
      Fiori all’occhiello della nostra produzione enologica sono Ramandolo D.O.C.G., Picolit D.O.C.G. e Refosco, vini antichi già prodotti sul nostro territorio probabilmente prima dell’arrivo dei Romani.
      I filari di viti che si inerpicano sui pendii scoscesi ricalcano le linee disegnate dalla natura, rispettate da sempre dal viticoltore,  plasmate qualche volta a forza di braccia e piccone. Il profumo di centinaia d’anni di storia è racchiuso nel nostro prodotto principale, il Ramandolo.


      Deco plant@300x 803f7255

      Tradizione

      L’alta concentrazione di profumi ed estratti data da un appassimento che inizia sulla pianta racchiude i sapori e i destini di genti silenziose. Popolo che da sempre tende al giusto connubio “Terra e Lavoro”, emblema atavico del Friuli. Un territorio posto al limite estremo dei Colli Orientali del Friuli, dall’antichità terra di confine di culture…passaggio di genti e tradizioni diverse.

      I prodotti

      Prezioso, elegante, grande vino da meditazione… e non solo

      …un vino passito dai riflessi dorati, morbido e “dolce e non dolce”, ma sempre sorretto da una giusta acidità che gli conferisce doti di straordinario equilibrio. La tannicità delle uve di Verduzzo Giallo da cui ha origine aggiunge eleganza e capacità di resistere alle insidie del tempo. Ramandolo è anche il nome della minuscola frazione del comune di Nimis, nei Colli Orientali del Friuli, quasi al centro del ristretto areale di produzione. Un vino che, sin dall’antichità, porta il nome della località di produzione e non quello del vitigno, esprimendo dunque l’intimo legame con il territorio di produzione.