Skip to main content
  • admin ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp content%2Fuploads%2F2022%2F07%2FCARSO scaled

    Carso

    Il Carso per i triestini costituisce un luogo importante, in quanto presenta una caratteristica geologica unica: le r…
Carso
  • admin ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp content%2Fuploads%2F2022%2F07%2FCARSO scaled

    Il Carso per i triestini costituisce un luogo importante, in quanto presenta una caratteristica geologica unica: le rocce che lo costituiscono sono sensibili agli acidi contenuti nella pioggia, e nei millenni sono state corrotte e plasmate dagli agenti atmosferici, provocando il fenomeno conosciuto come carsismo. Il terreno assorbe l’acqua e la convoglia in percorsi e in fiumi sotterranei che attraversano grotte, riemergono in superficie e scompaiono per chilometri. In questa zona si alternano aziende agricole, vigneti, antiche cave di pietra e santuari.

    Il nome Carso deriva dalla parola “Carsa” cioè “roccia”, che è la protagonista assoluta del paesaggio carsico. La particolare posizione dell’altopiano conferisce un clima continentale caratterizzato da estati calde e inverni rigidi. La zona carsica è soggetta a uno dei venti più imponenti, la Bora: un vento di nord-est secco e freddo che soffia con direzione costante che può raggiungere i 170-180 km/h.

    La leggenda locale del Carso narra che un tempo era una terra verde e rigogliosa, piena di natura, ricca di alberi, fiori e ruscelli. Un giorno dio si accorse che un cumulo di rocce danneggiava l’agricoltura e incaricò l’Arcangelo Gabriele di raccoglierli e gettarli nel golfo. Così l’Arcangelo Gabriele prese tutte le pietre e le mise in un sacco, ma nella strada verso l’adriatico il diavolo bucò il sacco, facendo precipitare tutte le pietre e ricoprendo così l’altopiano di rocce, donando al Carso il suo caratteristico aspetto roccioso.

    Vuoi conoscere meglio i produttori di questo territorio?

    Guarda i loro video!

    Vigneti Conte


    Vigneti Conte è un’azienda vitivinicola storica di Monfalcone, passata in eredità da quattro generazioni, che produce vini friulani di qualità, rispettando la tradizione ed utilizzando metodologie nuove di controllo ed igiene. Recentemente è stata ristrutturata ed ampliata per offrire a tutti gli affezionati clienti anche un luogo di consumo dei vini e dei prodotti tipici. Infatti, l’azienda offre un ampio spazio interno ed esterno per degustazioni, incontri ed eventi, pranzi e cene su prenotazione.