
LaLuna impresa Sociale
La Storia
Laluna è attiva come Associazione di Volontariato dal 1994 a San Giovanni di Casarsa, in provincia di Pordenone.
Fondata da un gruppo di giovani volontari, con l’obiettivo iniziale di proporre una serie di attività per le persone con disabilità, negli anni l’Associazione si è trasformata fino a diventare un riferimento sul territorio per i progetti di vita a forte spinta evolutiva con un’attenzione particolare al tema della vita indipendente. Ad oggi gestisce la Comunità Alloggio “Cjasaluna Paola Fabris” che ospita 8 persone con disabilità, l’appartamento per l’autonomia abitativa di Cjasaluna, un progetto di Propedeutica all’abitare a Sacile e diversi progetti di autonomia individualizzati e di gruppo nonché percorsi formativi. Laluna è caratterizzata da una forte rete territoriale radicata soprattutto sulla comunità di San Giovanni di Casarsa, attore fondamentale per costruire una vera e propria inclusione sociale.
Diverse sono le iniziative di carattere culturale e di intrattenimento che l’associazione mette in campo con l’obiettivo di partecipare alla vita del paese ma anche di coinvolgere e sensibilizzare sui temi ai quali lavora.
“Scur di Luna”
Scur di Luna è un progetto di pasticceria artigianale etica e sociale che promuove la sostenibilità e la qualità sia nel processo produttivo sia nella scelta delle materie prime. L’obiettivo è quello di recuperare una produzione semplice, quotidiana, a misura di persona, così da favorire un rallentamento dei ritmi produttivi e consentire una reale inclusione delle persone con disabilità. I prodotti Scur di Luna sono realizzati da persone con disabilità inserite nei progetti dell’Associazione Laluna Impresa Sociale. Comprando i biscotti Scur di Luna sosterrai le iniziative e le attività dell’associazione.
Il progetto Scur di Luna è stato impostato ripensando la catena produttiva tradizionale, che è stata spezzata in più compiti, così da permettere alle persone con disabilità inserite nel progetto di specializzarsi in una specifica mansione e di portare il proprio contributo produttivo. Questo approccio capovolge la visione delle persone con disabilità, che non sono più viste come, ancor più, come risorse. Il progetto Scur di Luna rappresenta un’occasione di sperimentazione lavorativa essenziale, aiutando le persone a salire un primo gradino verso la propria autonomia.
I prodotti Scur di Luna sono uno dei tanti frutti di Ortoattivo, progetto di agricoltura sociale avviato dall’Associazione Laluna Impresa Sociale tra il 2019 ed il 2020 e tutt’ora in fase di evoluzione e sperimentazione. Ortoattivo nasce come setting valutativo, ovvero come un contesto che possa essere utilizzato dagli educatori per valutare le competenze delle persone con disabilità e permetta così di tracciare un progetto educativo personalizzato per ognuno di loro.

Casarsa della Delizia
I prodotti
I biscotti “Scur di Luna”:
- Sono realizzati con l’utilizzo di farine macinate a pietra, per mantenerne i valori nutrizionali
- Contengono solo aromi naturali
- Sono realizzati con materie prime di massima qualità, nel rispetto dei ritmi di produzione tradizionali e delle tecniche artigianali
- Sono totalmente privi di conservanti