Skip to main content

L’importanza dell’educazione alimentare

L’importanza dell’educazione alimentare
L'importanza dell'educazione alimentare
L’importanza dell’educazione alimentare
L'importanza dell'educazione alimentare

Il 26 maggio 2023 Fattorie Friulane ha partecipato alla Festa della Scuola Primaria Battisti di Sozzigalli: una bellissima occasione di educazione alimentare!

cuori per articolo educazione alimentare

L’evento

Il 26 maggio abbiamo contribuito alla lotteria per la Festa della Scuola Primaria Battisti di Sozzigalli, a tema rispetto per l’ambiente!
Questa opportunità ci ha permesso di condividere l’obiettivo di Fattorie Friulane, ovvero portare sulle tavole di tutti gli ottimi prodotti del territorio friulano, direttamente dai produttori, ad un giusto prezzo!

Ringraziamo molto la scuola primaria Battisti di Sozzigalli per averci coinvolto nella loro Festa della Scuola di quest’anno e siamo grati di aver contribuito a questa giornata e di aver potuto condividere i valori di Fattorie Friulane

Il tema della festa è stato la cura per l’ambiente, in riferimento all’Agenda 2030 e il ricavato della sottoscrizione a premi servirà a finanziare progetti e iniziative, quali la sperimentazione Montessori.

È bellissimo poter sostenere le generazioni più giovani, condividendo la nostra filosofia, basata sull’approccio “dalla terra alla tavola”, affinché comprendano fin da piccoli l’importanza di supportare le piccole realtà e di scegliere la propria alimentazione in modo più consapevole.

cuori per articolo educazione alimentare

L’educazione alimentare

L’educazione alimentare rappresenta un passo fondamentale verso un approccio diverso all’alimentazione, guidato da scelte consapevoli ed etiche, sia verso le persone, che verso l’ambiente e gli animali.

È un vero e proprio strumento di prevenzione a tutela della salute e un mezzo fondamentale per fare scelte più sostenibili.

Uno sviluppo sostenibile è possibile solo attraverso il cambiamento, che avviene attraverso le piccole azioni quotidiane di tutti noi, come ad esempio la scelta di dove fare la spesa. Basterebbe abituarsi a scegliere, quando possibile, di acquistare dai piccoli produttori, dai produttori locali e sostenere le aziende che ogni giorno si impegnano per fornire prodotti genuini e di qualità. Per questo, è importante aiutare i bambini, fin da piccoli, a fare scelte più consapevoli!

malga montasio alpeggio
Mucche Malga Montasio

I nostri valori

L’obiettivo di Fattorie Friulane è quello di portare prodotti artigianali, genuini, unici e ricchi di tradizione, dalle piccole aziende del nostro territorio, ad un prezzo che sia giusto sia per il consumatore che per il produttore.

A proposito del prezzo, vale la pena fare un approfondimento per capire perché è importante acquistare dai piccoli produttori del territorio e non solo dalla grande distribuzione.

Scegliere i piccoli produttori è importante, perché significa fare una scelta più etica e consapevole. Inoltre, in termini di rapporto qualità-prezzo ne vale davvero la pena.

Ma costa davvero di meno acquistare direttamente dai produttori? È più conveniente?
Accorciare il percorso della distribuzione consente sicuramente di tagliare alcuni costi, però spesso i prezzi offerti al consumatore dalla grande distribuzione per attirarlo vengono determinati senza tener conto dei costi effettivi di produzione.

Questo tipo di marketing, che si basa sui prezzi aggressivi, ricade direttamente sulle spalle dei produttori. La conseguenza è che i grandi distributori non sono incentivati a mantenere alta la qualità dei loro prodotti alimentari e, spinti dalla pressione economica, sono costretti a fare compromessi per continuare ad essere presenti sugli scaffali.

Quindi, la risposta è sì, l’acquisto diretto dai produttori conviene al consumatore anche in termini di prezzo, escludendo la logica delle offerte sottocosto. Soprattutto, conviene per la qualità dei prodotti.

Il nostro obiettivo

Noi crediamo di poter fare la nostra parte per un nuovo sistema, fondato sull’idea di una migliore qualità di vita, in cui agricoltori e consumatori si trovano sullo stesso fronte e con lo stesso scopo: sostenersi a vicenda e riconoscere reciprocamente l’importanza del loro ruolo.

Inoltre, la qualità dei prodotti deriva anche dal rispetto per l’ambiente, le risorse naturali e gli animali.

La nostra rete di produttori del Friuli- Venezia Giulia è un esempio di un’economia possibile, che nasce da piccole realtà di territori considerati da molti periferici e che, attraverso l’aggregazione, creano una nuova offerta di cibo di qualità per tutti i consumatori italiani.

I produttori del progetto di Fattorie Friulane si impegnano quotidianamente per mantenere vive le tradizioni, senza però avere la possibilità di arrivare sulle tavole di tutti gli italiani attraverso i consueti canali della grande distribuzione.

Sul nostro sito abbiamo una sezione dedicata ad ognuno dei produttori, così puoi scoprire la loro storia, il territorio da cui provengono e la filosofia dell’azienda, perché c’è una storia unica dietro ogni prodotto e vale la pena di scoprirla!

montasio 6 mesi
Montasio DOP
senza-cotenna-
Prosciutto di San Daniele

Il nostro negozio online

Scegli di contribuire alla creazione di un sistema basato sulla qualità e sul rispetto… dei produttori, dell’ambiente e degli animali!

Trovi qui tutti i nostri prodotti, tra cui formaggi e salumi tipici friulani, come il Montasio DOP e il Latteria, birre artigianali e vini tradizionali, la carne di Pezzata Rossa Italiana, diversi tipi di Frico, dolci e tanto altro!

Divertiti a scoprire i tanti sapori unici della tradizione friulana direttamente dai produttori!