Malga Montasio
Altopiano del Montasio
Altopiano del Montasio
La Storia
Malga Montasio è situata sull’omonimo altopiano tra i 1500 e i 1800 m. s.l.m.. Circondata dallo splendido contesto delle Alpi Giulie e del Montasio, è una finestra mozzafiato che si affaccia sulla maestosa catena del Canin.
L’area rientra nell’ambito della Riserva di Biosfera Alpi Giulie italiane, istituita nel 2019 e comprendente i Comuni di Chiusaforte, Dogna, Resia, Resiutta, Moggio Udinese, Venzone, Gemona del Friuli, Montenars, Artegna, Lusevera e Taipana.
Malga Montasio ha ottenuto il riconoscimento come ristoro agrituristico oltre che essere presente nella guida del Touring Club Italiano e propone la degustazione di prelibati piatti tipici della cucina friulana. La struttura agrituristica (sala interna e piattaforma esterna) è organizzata per circa 80 posti e offre una bellissima panoramica sul Monte Canin e sul gruppo del Montasio. Il menù della Malga si caratterizza per la proposta di piatti tipici della cucina friulana e di montagna. Spicca l’ampia scelta di formaggi, salumi, i secondi piatti di prelibata carne di Pezzata Rossa e di selvaggina, i minestroni, il frico con polenta e i dolci fatti in casa.
L’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia a cui è affidata la gestione di Malga Montasio, integra l’offerta al turista mettendo a disposizione dei visitatori i servizi di pernottamento e ristorazione offerti dal Rifugio Divisione Julia, situato a poca distanza da Malga Montasio.
Filosofia
Produrre e acquistare in malga significa ottenere prodotti di qualità con forti peculiarità organolettiche e, allo stesso tempo, contribuire a sostenere un sistema produttivo che garantisce l’attratività del territorio montano e diversi servizi alla società.
I prodotti
La tecnica di lavorazione del formaggio Montasio DOP, che prende il nome dall’omonimo Altopiano, vanta una tradizione antichissima, tramandata fin dal lontano 1200. Ma a regolarne ufficialmente il nome sembra essere stato il decreto del 22 agosto 1773, il quale sanciva ai commercianti di Udine la vendita di prodotti locali tipici ad un prezzo fisso. Più tardi, nel 1880, diversi caseifici si sono uniti per sostenere la produzione e la lavorazione del formaggio Montasio.