Skip to main content

Spedizione Gratuita da €39,90

Udine
udine

La città è situata al centro della regione storica friulana. Sorge nell’alta pianura, a pochi chilometri dalla fascia collinare e al centro vi è un colle isolato, in cima al quale è situato l’antico Castello, oggi sede dei musei civici. Secondo la leggenda il colle è stato edificato da Attila per ammirare l’incendio che lui stesso provocò alla città di Aquileia.
Udine viene spesso definita una città a misura d’uomo e molto accogliente: la maggior parte delle strade del centro storico è valorizzata da portici e il centro città è di misure molto ridotte.
Udine è anche la città della fotografa Tina Modotti e accoglie alcune opere del pittore settecentesco Giambattista Tiepolo. Per ammirare le opere del pittore veneziano è necessario visitare le Gallerie del Palazzo Patriarcale e ammirare l’Assunta sul soffitto dell’Oratorio della Purità, in piazza Duomo. I ricordi della fotografa che nacque nel capoluogo friulano e divenne famosa in Messico sono sparsi in diversi luoghi della città.

Una cosa da fare assolutamente a Udine è entrare in un’osteria: questa è un’usanza tramandata dal passato quando gli uomini, dopo il lavoro si ritrovavano in questi locali per scambiare qualche parola con gli amici o semplicemente per rilassarsi e giocare a carte in compagnia. Per tale motivo ancora oggi le osterie si presentano come un ambiente rustico e informale, caratterizzato da un mobilio semplice di legno e vecchie fotografie ai muri.

Udine, i prodotti

Vuoi conoscere meglio i produttori di questo territorio?

Guarda i loro video!