Skip to main content

Spedizione Gratuita da €69,90

Micossi

Vigneti Micossi

La Storia

Inostri vini dagli inizi del ‘900
Nella cantina attuale che si trova in Friuli Venezia Giulia si vinifica già dagli inizi del Novecento, ma l’impostazione pressochè definitiva viene data negli anni Sessanta ad opera del proprietario Alberto Micossi, il quale inizia in modo razionale a coltivare viti autoctone.

I vigneti
I 2,5 ettari di vigneto, situati interamente in collina, sono frammentati, in modo da cogliere le varie caratteristiche del terreno e di conseguenza le sue tipicità ed unicità.
Da oltre 50 anni a Sedilis di Tarcento in provincia di Udine viene prodotto il Ramandolo, ultimamente anche nella versione “Passito”, il quale viene messo a riposare in Barrique per circa 12 mesi e successivamente affinato in bottiglia

I vini rossi e gli altri
In questa terra di Rossi importanti, i vini di Vigneti Micossi sono indimenticabili per il loro aroma ricco di bouquet particolari.

La vigna

Una “vigna-giardino” non attrezzata a dare soltanto un prodotto di grande classe – e il Ramandolo è un vino, tutti lo riconoscono, di una finezza tale da lasciar intravedere un’affermazione pari, o comunque simile, a quella ottenuta dai più famosi vini dolci sul mercato internazionale – ma anche la possibilità di intrecciare con la produzione enologica altre attività di contorno, e comunque collegate al settore viticolo.

Come dire l’agriturismo che, nel comune di Nimis, ha avuto uno sviluppo fino a pochi anni fa impossibile da prevedere.

L’azienda
azienda vigneti micossi storia
ramandolo vigneti micossi
vigneti micossi degustazione vino
vigneti micossi vino colli orientali
    Il territorio

    Nimis – Ramandolo

    Situata tra boschi di faggi, olmi e acacie e tra dolci colline, Nimis è un’antica fortificazione romana ed è oggi terra…

    I prodotti

    Il Ramandolo
    2,5 ettari di vigneto, situati interamente nei colli orientali friulani, sono frammentati, in modo da cogliere le varie caratteristiche del terreno e di conseguenza le sue tipicità ed unicità.
    Da oltre 50 anni viene prodotto il Ramandolo, ultimamente anche nella versione “Passito”, il quale viene messo a riposare in Barrique per circa 12 mesi e successivamente affinato in bottiglia.