
Az. Ag. Unterholzner Ivo
La Storia
L’azienda agricola di proprietà della famiglia Unterholzner, si trova nella Bassa Pianura friulana, tra Pozzuolo del Friuli e Mortegliano.Il nome della località Ferraria (Ferarie in friulano) deriva storicamente dalla vecchia via del Ferro.
La sua attività ha preso avvio nel 1968, quando Rosa e Walter, originari di Fojana (Bolzano), acquistarono terreni per coltivare mele, ortaggi e uve. La storia agraria della famiglia affonda le radici nel ‘900, quando si svolgevano attività di agriturismo nell’ex-monastero di proprietà in Trentino Alto Adige. Negli anni ’70, Rosa e Walter ampliarono l’azienda di Mortegliano, diventando un punto di riferimento locale.
Oggi, l’azienda è guidata dal figlio Ivo che coltiva mele e uva con metodi biologici e convenzionali, adottando pratiche biologiche e a basso impatto ambientale già dal 1991.
Natura e biodiversità!
La produzione si avvale di metodi biologici, che risaltano l’importanza della natura e della biodiversità. Vengono utilizzati impianti di irrigazione a goccia centralizzati e adottiamo la pratica della “lotta integrata”, un approccio che ci permette di rispettare il ciclo naturale delle piante e dell’ecosistema circostante.
La scelta di pratiche biologiche non solo garantisce prodotti privi di residui chimici, ma promuove anche la salute del suolo e la preservazione della fauna locale. La passione, l’energia e l’esperienza di Ivo Unterholzner sono il cuore pulsante di questa realtà agricola, che si distingue per l’impegno nella qualità e nella sostenibilità, contribuendo a un’agricoltura che rispetta e valorizza il patrimonio naturale.
La nostra missione è portare sulla tua tavola i sapori genuini della terra con prodotti di alta qualità, coltivati con dedizione e passione. Scopri il gusto autentico della nostra storia e lasciati affascinare dalla natura e dai suoi frutti.
Le mele, nelle diverse qualità, e l’uva Glera sono la base dei nostri prodotti lavorati con l’amore per la tradizione e l’innovazione.
