Azienda agricola Zecchini
Fiume Tagliamento
Fiume Tagliamento
La Storia
Nel cuore del Friuli, a metà strada tra i monti e il mare, sulla destra del fiume Tagliamento, sorge la storica cittadina di Spilimbergo.
Borgo di antiche origini e fulcro di grande splendore nel Medioevo e nel Rinascimento. Anima di Spilimbergo è sempre stato il commercio, centro delle attività amministrative ed economiche. Qui tenevano banco i mercanti che arrivavano dalle città vicine risalendo il guado del Tagliamento.
Spilimbergo è noto anche come il paese della Macia, l’antica misura di lunghezza che serviva per controllare la regolarità delle compravendite. Oggi a Spilimbergo ha sede la “famosa” Scuola Mosaicisti del Friuli, che vanta un riconoscimento a livello internazionale.
Nella periferia a sud di Spilimbergo, dove il torrente Cosa è l’ultimo affluente di destra del fiume Tagliamento si trova la frazione di Gradisca.
Qui, da ben quattro generazioni risiede e opera la Famiglia Zecchini, inserita in una piccola comunità che identifica e valorizza bene e con grande fierezza, questo lembo di terra.
Tutti di Gradisca i ZECCHINI ai quali non fa di certo difetto il “ricambio generazionale”, tant’è che l’attività si è tramandata dal bisnonno Pietro, al nonno Olinto, seguito dal papà Derino, per giungere nelle mani dei figli Vittorino e Mirco, che nel 1986 hanno costituito l’attuale Azienda Agricola FRATELLI ZECCHINI con sede sempre in via Santo Stefano 32, a Gradisca (PN). Il 2008 è l’anno della svolta: si mira alla produzione “sostenibile“! L’Azienda Agricola FRATELLI ZECCHINI, tra le prime aziende in Friuli Venezia Giulia, decide di passare al biogas programmando un investimento per un impianto da 250kw ora. Tale impianto trasforma il letame in energia elettrica e calore: è progettato per essere alimentato solamente dallo stallatico e dai liquami presenti in allevamento, con l’aggiunta di altri sottoprodotti, quali siero di latte e scarti di produzione agricola.
Da questo processo circolare si ottiene, come residuo, il digestato, un efficace fertilizzante a elevato contenuto nutrizionale usato in agricoltura per la coltivazione dei cereali, in alternativa ai tradizionali concimi chimici.
Per Vittorino e Mirco il principale obiettivo diventa il “produrre SENZA”, cioè quello di offrire un prodotto naturale, salubre e di massima qualità.
Oggi l’Azienda Agricola FRATELLI ZECCHINI lavora circa 100 ettari di terreno e riesce a garantirsi una produzione basata sulla coltivazione dei cereali necessari all’alimentazione dei suini SENZA l’uso di concimi chimici e alleva SENZA l’uso di antibiotici.
Filosofia
Da generazioni siamo rispettosi delle tradizioni friulane, perché noi e i nostri familiari consumiamo per primi quello che produciamo …abbiamo passione per il nostro mestiere e abbiamo a cuore il benessere dei maiali, che alleviamo con il massimo comfort senza antibiotici né concimi chimici.
I prodotti
La rete della Filiera Carni FVG
Nel pieno rispetto benessere animale, puntano alla sostenibilità in agricoltura e alla sicurezza alimentare dell’allevamento la RETE DI IMPRESE FILIERA CARNI FVG è stata realizzata per concretizzare una filiera cer- tificata tutta friulana di carni suine e bovine.
FILIERA CARNI FVG è la filiera del Friuli Venezia Giu- lia che garantirà che la produzione delle carni saranno provenienti da animali che, nella fase di allevamento avranno beneficiato del rispetto del loro benessere e senza subire trattamenti antibiotici.
La FILIERA CARNI FVG dunque coinvolge gli allevato- ri di suini, quelli dei bovini, un macello, un laboratorio per la trasformazione a una rete distributiva con punti vendita convenzionati, attraverso i quali raggiunge il consumatore finale.