Azienda Agricola Zore
Fiume Torre
Fiume Torre
La Storia
Alessia Berra ha un allevamento di cento capre che le permette di produrre formaggi.
Il suo allevamento situato a Platischis, una frazione del Comune di Taipana, nell’Alta Valle del Torre in Friuli-Venezia Giulia.
Nel 2008 ha creato Zore, il nome, nel dialetto locale, significa alba.
Mi chiamo Alessia Berra e allevo 100 capre con il cui latte faccio i formaggi. Io e le mie capre viviamo a Platischis, una frazione del Comune di Taipana, nell’Alta Valle del Torre in Friuli Venezia Giulia.
Nel 2008 ho creato l’allevamento e la mia azienda agricola Zore: Zore, nel dialetto locale, significa alba. L’alba che io e le mie capre vediamo ogni mattina e che si trasforma poi nel sole che splende nei campi dove le capre pascolano libere nella bella stagione.
Il legame con il territorio dove sono nata e cresciuta ha fatto sì che oggi qui allevi le mie capre e produca i miei formaggi di capra.Mi sono laureata in Scienze Naturali all’Università di Padova e in seguito mi sono specializzata in zootecnia e trasformazione del prodotti lattiero-caseari: da lì il passo è stato breve nel decidere che il mio posto era nella mia Valle natia.
Con grinta, passione, umiltà e coraggio, ho costruito la mia attività partendo da zero ed ancora oggi ho voglia di mettermi in gioco, migliorandomi ed offrendo sempre prodotti di altissima qualità.Vi invito a venirmi a trovare nella mia azienda: se non mi trovate al punto vendita, vuol dire che sono in stalla o nei campi e sarò lieta di mostrarvi il mio mondo e farvi assaggiare i miei formaggi di capra.
Filosofia
“L’alba che io e le mie capre vediamo ogni mattina e che si trasforma poi nel sole che splende nei campi dove le capre pascolano libere nella bella stagione.
Il legame con il territorio dove sono nata e cresciuta ha fatto sì che oggi qui allevi le mie capre e produca i miei formaggi.”
Con grinta, passione, umiltà e coraggio, ho costruito la mia attività partendo da zero ed ancora oggi ho voglia di mettermi in gioco, migliorando e offrendo sempre prodotti di altissima qualità.
I prodotti
I formaggi di capra sono prodotti in modo artigianale, senza aggiunta di conservanti, addensanti e additivi chimici. Tutte le fasi di realizzazione, dalla lavorazione alla stagionatura, sono realizzate manualmente. Io credo molto nella stagionalità dei prodotti e per questo ho scelto di seguire il ciclo naturale di riproduzione della capra.
Le capre vanno in calore e rimangono gravide a fine estate, dopo 5 mesi partoriscono e producono latte per circa 9/10 mesi, poi vanno “in asciutta”, cioè interrompiamo la mungitura per farle riposare per il nuovo parto. Per questo motivo nei mesi di dicembre e gennaio è difficile trovare i nostri prodotti freschi.