Ermacora Dario e Luciano
Colli Orientali del Friuli
Colli Orientali del Friuli
La Storia
La storia di Ermacora Dario e Luciano è cominciata con una piccola fattoria. Un cavallo in comune con il nostro vicino per lavorare il nostro vigneto, poche mucche per produrre il formaggio e alcuni animali da cortile. Bastava così per il sostentamento della nostra famiglia nel secolo scorso.
Ma poi un sogno si è fatto largo: investire sulla terra e condividerne i frutti. Un sogno che abbiamo sempre inseguito, con le braccia e con il cuore.
Siamo cresciuti tra le colline. È dal 1922 che camminiamo e lavoriamo tra le colline. Ma una vecchia mappa associa la casa in cui viviamo alla gestione di vigneti almeno dal 1811.
A chi ci chiede «Perché in collina?» diciamo «Vieni a vedere con noi i boschi, le strade e i vigneti che seguono i pendii in un mosaico di verde e azzurro; se saremo fortunati scorgeremo anche una lepre o vedremo saettare una libellula. Poi beviamo insieme un calice di vino, seduti su una cassetta di legno. Siamo sicuri che non vorrai più andare via».
1922 – Inizia il nostro percorso.
1965 – Nel 1965 abbiamo acquistato il primo trattore: un Landini R 5000.
2012 – Dal 2012 ci occupiamo del cru Montsclapade, celebre anche per i vini rossi.
2015 – Dal 2015 ci prendiamo cura delle vigne e della cantina Fantin Nodar.
2019 – Dal 2019 abbiamo una nuova cantina di vinificazione.
Siamo grati di poter vedere cosa ci sta attorno, siano le terre che coltiviamo o quelle di altri viticoltori, e di aver contribuito a costruire un pezzettino di strada in più verso una cultura del vino da bere e da vivere.
L’idea che una delle nostre bottiglie accompagni almeno una volta una tua emozione, ci ripaga di tutto.
I princìpi
Si può fare vino in molti modi, Noi ci siamo dati tre semplici princìpi.
01 – Solo uve dei nostri vigneti
Conosciamo il nome di ogni grappolo perché ogni vite fa parte della nostra terra. È una cosa rara per un’azienda in collina, ma ci permette di sapere esattamente cosa arriva nelle nostre botti e di conoscere in ogni momento di cosa ha bisogno una pianta. Una passeggiata tra i nostri vigneti è come andare al ristorante e mangiare in cucina: è tutto sotto gli occhi.
02 – Solo vinificazione per parcella
Non è detto che dieci strumenti suonino meglio di tre, ma se il compositore ne conosce tutti i segreti, il risultato può superare ogni aspettativa. Vinificare per parcella significa dare la possibilità a ogni singolo vigneto di suonare le proprie note, e a noi di trovare l’accordo migliore.
03 – Solo vini monovarietali
I nostri vini sono monovarietali perché ognuno di loro deve poter parlare al 100% del territorio da cui proviene. Ci sentiamo responsabili dell’identità friulana nel mondo e ci piace pensare che chiunque stappi una nostra bottiglia, possa dire: «Questo è un vino friulano»
I prodotti
Dedichiamo i nostri vini a chi ama ogni istante, celebra le occasioni speciali, ma sceglie di essere felice oggi.