Skip to main content

Il Latte d’asina nella cosmesi

Il Latte d’asina nella cosmesi
sapone latte d'asina e malva
Il Latte d’asina nella cosmesi
sapone latte d'asina e malva

In questo articolo parliamo di un latte particolare, usato fin dall’antichità sia nell’ambito alimentare che in quello cosmetico per le sue proprietà uniche. Si tratta del latte d’asina, ovvero del latte prodotto dalla specie asinina. Se sei curioso di scoprire le sue caratteristiche e i benefici che ha per la pelle questo articolo è adatto a te!

Il latte d’asina nella storia

Quando parliamo di latte, siamo abituati a riferirci a quello bovino, o caprino in alcuni casi, ma hai mai sentito parlare del latte d’asina?

Fu Ippocrate, il padre della medicina, a descrivere i benefici per la salute del latte di asina nel IV secolo a.C.. A seguire, Plinio Il Vecchio lo introdusse nella sua opera Naturalis Historia nel I secolo d.C., descrivendo le sue proprietà benefiche sia per la salute che per la cura della pelle.

Fin dall’antichità, questo latte è stato utilizzato come alimento, come rimedio comune e come elisir di bellezza.

Il latte d’asina viene ancora oggi utilizzato per creare formaggi e prodotti cosmetici, quali saponi e creme.

Una curiosità interessante…
Si narra che Cleopatra e anche Poppea, la seconda moglie dell’imperatore romano Nerone, facessero il bagno nel latte di asina per mantenere la pelle giovane e idratata.

Anche se non si può di certo fare come Cleopatra e Poppea e riempire una vasca intera di latte d’asina, è comunque possibile godere delle sue eccellenti proprietà cosmetiche. Se vuoi scoprire come, continua a leggere.

Le proprietà cosmetiche del latte d’asina

Il latte d’asina è un prodotto con tante proprietà, che si contraddistingue per i suoi innumerevoli benefici.

Infatti, i principali ingredienti attivi agiscono come antiossidanti, proteggendo la pelle dai radicali liberi, che ne causano l’invecchiamento.

Inoltre, il retinolo, che è presente in grandi quantità nel latte di asina, accelera la produzione del collagene, mantenendo le fibre della pelle elastiche.

Anche se oggi è più difficile trovare questo latte nella grande distribuzione, è possibile trovare alimenti e cosmetici creati da alcuni piccoli produttori, che ne portano avanti la produzione con cura.

Se sei curioso di provare sulla tua pelle le qualità di questo latte, sul nostro sito puoi trovare i meravigliosi saponi al latte di asina prodotti dall’azienda Gli Asini di Manute.

Sono presenti diverse tipologie di sapone, tutti naturali e artigianali, suddivisi in base alle necessità della pelle. Ecco cosa puoi trovare:

sapone latte d'asina e miele• Il sapone latte d’asina e miele è ottimo per rigenerare l’epidermide. È caratterizzato dal suo profumo intenso ma non invadente, contraddistinto dalla naturale dolcezza e delicatezza del miele. Lascia la pelle morbida al tatto e la protegge dall’aggressione di agenti esterni. Nella lavorazione del sapone viene utilizzato il miele puro, scoprilo qui.

 

 

 

sapone latte d'asina e oleolito• Il sapone latte d’asina e oleolito di fieno è perfetto per le pelli più delicate, anche quelle dei neonati. È prodotto con l’oleolito di fieno, ovvero un infuso di fieno selezionato, per estrarre tutte le proprietà delle piante tagliate nei dintorni dell’azienda. Si tratta di un prodotto neutro, adatto a chi ha problemi di allergie, che nutre la pelle secca, lasciandola morbida e vellutata. Scoprilo qui.

 

 

 

sapone latte d'asina e cioccolato• Il sapone latte d’asina e cioccolato fondente è ideale per regalarsi un momento di dolcezza. Viene prodotto con il cioccolato puro che, grazie al contenuto di flavonoidi, previene danneggiamenti delle cellule cutanee, l’invecchiamento della pelle e la formazione di rughe. Questo sapone è anche perfetto per chi ama i profumi golosi, quasi da mangiare! Lo trovi qui.

 

 

 

sapone latte d'asina e malva• Il sapone latte d’asina e malva è adatto anche alla pelle grassa, con irritazioni cutanee o impurità. Lascia la pelle liscia e profumata… come un fiore! Nella lavorazione viene impiegata la pianta essiccata. Provalo qui.

 

 

 

 

Questi saponi sono tutti naturali ed artigianali, “fatti come una volta”, utilizzando il latte di asina puro, non liofilizzato, per mantenere tutte le sue proprietà. Inoltre, possono essere utilizzati sia sulle mani, che sul viso e sul corpo.

La produzione

latte d'asina crudoSappiamo bene che il produttore fa davvero la differenza! Per questo, vogliamo presentarti l’azienda Gli Asini di Manute, che si impegna con tanto amore e dedizione per creare dei prodotti naturali e di qualità.

L’azienda, situata a Rive d’Arcano, in provincia di Udine, è immersa nel panorama delle colline del medio Friuli. Gli Asini di Manute alleva asine di razza Romagnola, una razza che è purtroppo in via di estinzione e si occupa sia della produzione che della trasformazione del latte.

Questo tipo di latte, essendo il più simile a quello materno, è indicato anche per i neonati e per tutte le età, grazie alle sue caratteristiche organolettiche uniche. Con il latte d’asina l’azienda crea saponi naturali e formaggi molto particolari e fuori dal comune.

Il benessere degli animali è una delle basi della filosofia de Gli Asini di Manute. Infatti, le asine sono allevate in totale libertà, cibandosi di erba del pascolo a disposizione 24 ore su 24, con foraggi e paglia di produzione propria ed evitando mangimi, farine o altri tipi di integrazione alimentare.

La mungitura viene effettuata una volta al giorno e la media giornaliera è di 1 litro di latte ad asina, mentre il restante latte che viene prodotto nel corso della giornata va tutto al puledro.

asini di manute

Il risultato di queste attenzioni è un prodotto naturale e di qualità, creato nel rispetto degli animali.

 

 

 

I saponi al latte d’asina sono un’aggiunta davvero unica alla tua routine quotidiana. Puoi utilizzarli la sera, come trattamento purificante e rilassante, ideale per dedicare un momento di fine giornata a sé stessi. Se vuoi puoi anche accompagnare il trattamento a un bicchiere di vino delicato, come un Sauvignon Blanc o uno Chardonnay, oppure uno spumantizzato come il Ribolla Brut, o un Prosecco!

I saponi sono ottimi anche da usare la mattina, per cominciare la giornata al meglio, dopo una buona colazione a base di biscotti artigianali.

Concediti un momento per te stesso, tra i profumi naturali e inebrianti dei saponi artigianali e la sensazione di morbidezza sulla pelle… è impossibile non sentirsi coccolati.