Latteria sociale Castions Di Strada
Medio Friuli
Medio Friuli
La Storia
Nel cuore di Castions di Strada si trova una delle Latterie Turnarie più antiche del Friuli Venezia-Giulia: la Latteria Sociale di Castions di Strada.
Nata nel 1902 per volere della comunità castionese, la sua storia accumuna persone e famiglie per più generazioni, rimanendo un punto di riferimento costante nel tempo.
Grazie alla bravura dei casari che negli anni si sono succeduti, la Latteria di Castions si è sempre aggiornata sulle lavorazioni del latte, abbinando l’artigianalità all’innovazione.
Attualmente è presieduta da Michele Marello ed il tecnico-caseario è Richard Burelli.
Filosofia
Il caseificio produce diverse tipologie di formaggio, dai classici come la ricotta e il formaggio latteria, ai più particolari.
Tutti i prodotti sono il frutto di una costante ricerca, ma soprattutto amore per la tradizione.
Essendo una Latteria Turnaria è formata da soci, tutti con piccoli allevamenti sia a Castions di Strada che nei paesi limitrofi; la loro filosofia, così come quella della Latteria è di riproporre i sapori di una volta, mantenendo un rapporto tra allevatore ed animali molto stretto, senza l’utilizzo di allevamenti intensivi e con controlli periodici da parte dei veterinari.