Skip to main content

Latteria sociale turnaria di Lavariano

Il territorio
L’azienda
storia latteria sociale turnaria di lavariano
latteria sociale turnaria di lavariano
latteria sociale turnaria di lavariano
    magredi 5eb07d12

    Medio Friuli

    Nel cuore del Friuli, in una dolce pianura, si trovano immersi in una natura sconfinata alcuni comuni caratterizzati …
    L’azienda
    storia latteria sociale turnaria di lavariano
    latteria sociale turnaria di lavariano
    latteria sociale turnaria di lavariano
      Il territorio
      magredi 5eb07d12

      Medio Friuli

      Nel cuore del Friuli, in una dolce pianura, si trovano immersi in una natura sconfinata alcuni comuni caratterizzati …
      Deco plant@300x 803f7255

      La Storia

      Agli inizi del 1900 gli abitanti di Lavariano portavano il latte al paese vicino, Risano, dove veniva lavorato e trasformato in burro e formaggi. Nel 1922, alcuni di questi contadini decisero di mettere in piedi da soli una propria latteria. In particolar modo, il signor Del Degan offrì una parte della sua casa per ospitare i locali di lavorazione del latte mentre, il canale derivato dal Ledron fornì l’acqua necessaria per il laboratorio. Nacque così la prima Latteria Sociale Turnaria del paese.

      Negli anni precedenti al secondo conflitto mondiale, la Latteria sociale turnaria di Lavariano si vide impegnata anche in altri ambiti: nella tutela della salute degli animali allevati e nelle forniture di latte all’asilo parrocchiale.
      Dopo la Seconda Guerra Mondiale la situazione agricola diventò grave. Durante il conflitto il paese era stato circondato da una pista in cemento lunga 16 km e circa mille campi erano stati sottoposti ad uso militare. La Latteria di Lavariano quindi si adoperò per aiutare i contadini locali, acquistando per loro alcune macchine agricole e fu così che nacque la società agricola.

      Agli inizi degli anni ’50 si pensò ad un rinnovamento della società e si decise di trasformare la Latteria in Società Cooperativa. In questo periodo i soci della latteria erano 182, equivalenti a quasi tutte le famiglie del paese.

      Nel gennaio del 1987 la Latteria sociale turnaria di Lavariano si associa al Consorzio per la tutela del Marchio Montasio, con il quale si impegna a garantire la qualità ottimale del latte, osservando sia in stalla che nella consegna le norme di igiene previste dall’Azienda sanitaria locale.
      Il 30 giugno 1990 la Latteria di Lavariano riceve l’elogio dal Consorzio Montasio per la cura nella realizzazione di un prodotto di qualità.

      All’inizio degli anni ’90 vengono effettuati vari investimenti in nuove attrezzature per la lavorazione dei prodotti. Nello stesso periodo si decide anche di convertire il vecchio salatoio in un negozio destinato alla vendita al dettaglio.

      Durante i primi anni del 2000, la Latteria di Lavariano vince diversi premi regionali.
      Nel dicembre 2010, dopo 40 anni di collaborazione con la Latteria, il nostro casaro Lino Turello, si ritira per la pensione e arriva Valter Pividori, collega e amico di Lino.

      Oggi lavoriamo giornalmente circa 25 quintali di latte e abbiamo ulteriormente ampliato la gamma dei prodotti, inserendo anche caciotte, forma di frant, formaggio molle Pais, Ementalino, formaggi affumicati e speziati, yogurt e panna cotta.


      Deco plant@300x 803f7255

      Filosofia

      Lavoriamo con passione dal 1922, portando avanti con dedizione ed amore la tradizione dei nostri genitori. Amiamo il lavoro duro, le cose fatte con calma e pazienza, la natura sotto tutti i suoi aspetti, positivi e negativi. Crediamo che tutti i nostri prodotti conservino nel loro cuore questo nostro amore e speriamo sinceramente che avvicinandoci a noi riusciate a sentirlo.

      In un mondo in cui tutto è diventato complicato, in cui essere diversi è un “must”, produrre in gran quantità è una sfida continua, anticipare le idee della concorrenza è una necessità, andare di fretta è la normalità, noi continuiamo con la nostra calma a fare una cosa sola e semplice: I FORMAGGI.

      Siamo consapevoli che al giorno d’oggi fare delle cose semplici “non è di moda”, ma siamo convinti che in un futuro non molto lontano questo farà la vera qualità dei prodotti: prodotti naturali, diversi l’uno dall’altro, fatti esclusivamente a mano con materie prime semplicemente uniche!