Skip to main content

Spedizione Gratuita da €39,90

Di Gaspero

Il territorio
L’azienda
Grappa di gaspero
vini di gaspero
Vigna di gaspero
cantina di gaspero
spumante di gaspero

    Colli Orientali del Friuli

    Dal Monte Bernadia al fiume Judrio, il territorio dei Colli Orientali del Friuli comprende la fascia collinare della …
    L’azienda
    Grappa di gaspero
    vini di gaspero
    Vigna di gaspero
    cantina di gaspero
    spumante di gaspero
      Il territorio

      Colli Orientali del Friuli

      Dal Monte Bernadia al fiume Judrio, il territorio dei Colli Orientali del Friuli comprende la fascia collinare della …

      La Storia

      L’azienda agricola “Di Gaspero”, nativa di Corno di Rosazzo, si stabilisce a Dolegnano nel 1957, quando nonno Sergio vi si trasferisce con l’intento di attivare una nuova realtà agricola. Trasferirsi a Dolegnano fu una scelta strategica in quanto il paesino collinare situato nella zona DOC Colli Orientali, cuore della viticoltura friulana, beneficia di un clima ideale per la coltivazione grazie all’azione mitigatrice del mare e alla protezione dai venti freddi che offrono le Alpi.

      Inizialmente l’attività prevalentemente è rappresentata dall’allevamento di animali e soltanto in parte della vigna. Successivamente Sergio, insieme alla moglie Franca, progetta un agriturismo nel quale offrire il meglio delle loro salumi e della loro cantina.
      Il figlio Andrea, cresciuto sotto i preziosi insegnamenti paterni, si appassiona fin da subito sia al lavoro in vigna che al successivo affinamento in cantina. Questa sua passione, coadiuvata dagli studi effettuati nel settore, gli ha permesso di proporre i sapori della tradizione rinnovandoli progressivamente anche grazie all’uso delle moderne tecnologie in ambito vitivinicolo.Andrea, infatti, si occupa di supervisionare tutte le fasi della lavorazione, dalla coltivazione delle viti, alla vendemmia, alla vinificazione, all’invecchiamento, assicurandosi di mantenere costante nel tempo il livello di cura, di qualità e di attenzione ai dettagli che da sempre fanno parte del DNA della famiglia “Di Gaspero”. Ad oggi sono 14 ettari vitati.

      Sebbene nonno Sergio oggi sia in pensione, vi potrebbe capitare di vederlo ancora passeggiare in cantina o tra le sue vigne assieme al figlio Andrea mentre la moglie Catia vi accoglierà nella tenuta facendovi assaporare il meglio dei nostri vini prodotti esclusivamente da uve coltivate sul nostro territorio…


      Parola chiave: Qualità.

      L’Azienda Agricola “Di Gaspero” si trova a Dolegnano, paesino collinare situato nel cuore del Friuli nella zona DOC Colli Orientali, zona ad alta vocazione vitivinicola della provincia di Udine, conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti.

      Da sempre abbiamo mantenuto una cura particolare per tutte le fasi di lavorazione: dalla coltivazione delle viti, alla vendemmia, alla vinificazione, all’invecchiamento per concludere con l’imbottigliamento e la vendita.