Skip to main content

Birrificio Foràn

Il territorio
L’azienda
birrificio foran
birrificio foran
birrificio foran sala di degustazione
    magredi 5eb07d12

    Medio Friuli

    Nel cuore del Friuli, in una dolce pianura, si trovano immersi in una natura sconfinata alcuni comuni caratterizzati …
    L’azienda
    birrificio foran
    birrificio foran
    birrificio foran sala di degustazione
      Il territorio
      magredi 5eb07d12

      Medio Friuli

      Nel cuore del Friuli, in una dolce pianura, si trovano immersi in una natura sconfinata alcuni comuni caratterizzati …
      Deco plant@300x 803f7255

      La Storia

      Ora anche a Castions di Strada, piccolo Comune della bassa friulana, è possibile – per dirla con una delle massime del movimento craft statunitense, “Drink Local”-  “bere locale”.
      Nasce così il Birrificio Foràn di Flavio e Ivano Mondini, titolari dell’omonima azienda agricola che la famiglia porta avanti da generazioni concludendo un percorso che li ha portati a trasformare l’orzo da loro coltivato in prodotto finito, la birra.

      Dopo una prima esperienza di maltazione e birrificazione con la rete Asprom e i corsi per imprenditori della birra dell’Università di Udine, i tempi sono stati maturi per avviare la produzione in proprio con maltazione al consorzio CoBi: da marzo 2019 è così attivo l’impianto da 5 hl, da cui escono ad oggi otto birre, di cui tre bio e senza glutine!

      La sala degustazione, con impianto a vista, è stata interamente arredata da artigiani locali e oltre alle birre di Foràn, sarà possibile degustarvi alcuni prodotti dell’azienda agricola, come verdure sottolio e salumi accompagnati dal pane preparato da due panifici artigianali del paese con la farina dei cereali dell’azienda, macinata a sua volta da un mulino locale.


      Deco plant@300x 803f7255

      Filosofia

      Tutto rigorosamente fatto in casa, secondo la filosofia di produzione dei Mondini “Non miriamo al prodotto perfetto; miriamo piuttosto al prodotto genuino, sano ed espressione del nostro lavoro”.
      Un lavoro sempre in evoluzione: “Già da qualche anno siamo passato al biologico per quanto riguarda i nostri cereali ed ora stiamo concludendo l’iter di certificazione che, grazie all’acquisto di luppolo anch’esso biologico, ci consentirà presto di poter definire tale anche la nostra birra”.

      La qualità delle birre Foràn è stata premiata dal prestigioso Concours International des Produits Biologiques et en Conversion “Amphore” in Francia, che ha assegnato alla birra St. Bernarda e alla Lady White rispettivamente l’oro e l’argento. La birra St. Bernarda, con il suo sapore ricco e complesso, ha conquistato il primo posto nella sua categoria, mentre la Lady White ha ricevuto il meritato secondo posto grazie al suo profilo aromatico unico e alla sua rinfrescante leggerezza.
      Di recente, la birra St. Bernarda ha vinto il primo premio anche nell’ambito del World Gluten Free Beer Award.

      medal 2023 3 1beer awardsmedal 2023 2 1