Skip to main content

Scopri Faedis: fra castelli medievali e antichi vigneti

Scopri Faedis: fra castelli medievali e antichi vigneti
faedis
Scopri Faedis: fra castelli medievali e antichi vigneti
faedis

Il comune di Faedis, situato ai piedi dei Colli Orientali del Friuli, è un luogo che incanta i suoi visitatori grazie al suo fascino medievale e al suo paesaggio naturale. A Faedis, ci si immerge in un ambiente ricco di storia e natura, in cui è possibile perdersi fra ville storiche, castelli e antichi vigneti.

Leggi l’articolo per scoprire il territorio di Faedis e l’unicità del suo prodotto di punta, il rinomato Refosco, un vino rosso friulano dal colore intenso e dal sapore fruttato, che rappresenta l’unicità del territorio ed è capace di evocare le atmosfere medievali di Faedis.

Il territorio di Faedis, tra castelli e vigneti

Il comune di Faedis è formato da diversi borghi, si estende ai piedi dei Colli Orientali del Friuli ed è attraversato dal torrente Grivò per tutta la sua lunghezza.

faedis territorio azienda agricola Di Gaspero Falvia & Umberto
Faedis, territorio Az. Agr. Di Gaspero Flavia & Umberto

Nel territorio è possibile fare diverse escursioni per rilassarsi e godere della bellezza del paesaggio naturale che offre. Per gli amanti delle escursioni, Faedis è ricca di passeggiate e percorsi da fare in bicicletta, in cui ci si può immergere nel verde dei boschi della zona e fermarsi a degustare i prodotti locali, come i formaggi caprini, freschi e stagionati, e il vino tipico del territorio.

Una curiosità sul nome…
Il nome Faedis deriva dal latino fagetum, ovvero “bosco di faggi”.

La storia
Si tratta di una località dalle origini molto antiche, che venne menzionata per la prima volta intorno all’anno 1000 dal patriarca aquileiese, quando diede il permesso ad un nobile carinziano di erigere un castello.

La storia del territorio, però, risale circa al 2000 a.C., periodo in cui viene fatta risalire la presenza dell’uomo nella zona. Infatti, vennero rinvenuti reperti risalenti a questo periodo storico nella Grotta Çondar des Paganis al confine fra i comuni Faedis e Attimis.

Dall’anno 1000, invece, a Faedis era presente la nobile famiglia dei Cucagna, alla quale si susseguirono gli Zucchi, i Partistagno e i Freschi.

Queste famiglie costruirono nel tempo i castelli di Cucagna, di Zucco e di Soffumbergo, che oggi è possibile visitare.

I bellissimi castelli e le costruzioni medievali non sono le uniche testimonianze storiche del luogo. Infatti, si possono trovare alcuni dei vitigni più antichi del Friuli, fra cui viti centenarie!
La zona di Faedis è particolarmente vocata alla coltivazione della vite, grazie ad un terreno composto prevalentemente da marne e arenarie di origine eocenica.

Continua a leggere per scoprire l’unicità del Refosco, vino rosso tipico del luogo, e il suo stretto legame con il territorio di produzione.

Il Refosco di Faedis

Il Comune ha aderito all’Associazione Città del Vino e oggi fa parte di una delle città del vino italiane che produce vini di ottima qualità a denominazione di origine.

faedis refoscoIl Refosco è un vino che affonda le sue radici durante l’epoca romana, quando veniva chiamato racimulus fuscus, tradotto successivamente in ràp fosc, ovvero “grappolo scuro”.

Questo vino rosso scuro ed intenso era molto apprezzato dai romani, infatti possiamo ritrovarlo citato anche nella Naturalis Historia di Plinio Il Vecchio.
Inoltre, il Refosco viene menzionato come vino prezioso e molto rinomato, spesso presente sui banchetti assieme ad altri vini della tradizione friulana, come il Ramandolo.

Se sei curioso di scoprire di più sul Refosco, la sua storia e le sue caratteristiche, leggi il nostro articolo a riguardo, qui.

Il vigneto storico del Refosco è situato nella zona di Collevillano a Faedis ed è sempre stato di proprietà della famiglia Zani, che, da generazioni, si occupa di portare avanti la produzione vinicola. Scopri di più sul produttore più avanti nell’articolo.

Questo vigneto ospita circa 24 vitigni europei, che contribuiscono ad arricchire l’eterogeneità dei vini. Scopri di più sul vigneto storico qui.

Il vitigno del Refosco è autoctono del Friuli e da esso nasce un vino che racchiude i profumi e i colori del territorio di produzione. Le caratteristiche uniche e particolari di questo vino sono il risultato della sapiente produzione portata avanti dai viticoltori del territorio.
Infatti, non si tratta di una vite semplice da mantenere, in quanto richiede molte attenzioni, anche perché esposta a condizioni climatiche non sempre ottimali per la coltivazione.

Le caratteristiche del Refosco di Faedis
Il Refosco si presenta:

  • dal colore rosso rubino, intenso e tendente al violaceo;
  • con un profumo ricco, intenso, ma gradevole, con sentori fruttati;
  • dal gusto ricco, asciutto e pieno.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, essendo un vino dal sapore forte e deciso, è ideale da abbinare agli arrosti di carne, ai formaggi stagionati come il Montasio DOP stravecchio, ai salumi saporiti come lo speck, ad altri tipi di carne grassa e arrosto.

Trovi questo ottimo vino rosso friulano sul nostro sito, prodotto direttamente dai viticoltori del Friuli, che se ne prendono cura dalla coltivazione dell’uva fino all’imbottigliamento.

I produttori del Refosco di Faedis
Come abbiamo già ripetuto più volte in precedenza, il produttore fa davvero la differenza! Per noi di Fattorie Friulane è fondamentale valorizzare la passione e la dedizione degli agricoltori, dei viticoltori, dei casari e di tutti i produttori che portano sulle tavole prodotti buoni, genuini e di qualità!

Per questo, ci teniamo a presentarti alcuni dei produttori del Refosco di Faedis che puoi trovare sul sito.

refosco di faedis riservaAzienda Agricola Zani Elvio di Zani Claudio
L’azienda a conduzione familiare si dedica da più di settanta anni alla produzione di vini, caratteristici della zona D.O.C. Colli Orientali del Friuli.

La produzione vitivinicola utilizza tecniche tradizionali, tramandate dalle generazioni precedenti, affiancate da nuove tecnologie, per la produzione di vini di qualità elevata.

Sul nostro sito trovi:

  • il Refosco di Faedis, dal profumo ricco ed intenso su note fruttate e speziate di sottobosco, mora selvatica e lampone; dal gusto pieno con retrogusto leggermente amarognolo;
  • il Cabernet Franc DOC, un vino dal profumo caratteristico, riconducibile a sensazioni fruttate ed erbacee; di buon corpo e con sentori che si avvicinano alla frutta a bacca rossa, come la mora e l’amarena.

refosco di faedisAzienda Agricola Di Gaspero Flavia e Umberto
Nei suoi 12 ettari vitati, l’azienda agricola produce ottimi vini da generazioni, nel rispetto della tradizione e della natura. Infatti, la produzione rispetta l’ambiente, limitando il più possibile l’uso di fitofarmaci ed eseguendo interventi principalmente a mano.

Sul nostro sito puoi trovare:

In conclusione, Faedis è un territorio da scoprire! Il nostro consiglio è quello di esplorare questo bellissimo comune e di immergerti nella sua atmosfera ricca di natura e tradizione, tra castelli medievali, verdi paesaggi e i prodotti unici che offre.