Skip to main content
  • admin ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp content%2Fuploads%2F2022%2F07%2FFagagna

    Fagagna

    Se ci dirigiamo nell’immediato nord di Udine possiamo ammirare alcuni dei paesi più belli del Friuli tra cui il borgo…
Fagagna
  • admin ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp content%2Fuploads%2F2022%2F07%2FFagagna

    Se ci dirigiamo nell’immediato nord di Udine possiamo ammirare alcuni dei paesi più belli del Friuli tra cui il borgo Fagagna, già abitata dai romani nel I secolo d.C..
    Siamo a pochi chilometri da San Daniele, dove l’aria delle Alpi Carniche incontra l’aria del mare Adriatico, per donare un sapore unico ai salumi prodotti nella zona. Trionfano così le ricette tradizionali del maiale: brovada e muset, salsicce, verze cavoli ecc., il tutto servito con polenta e formaggio di Fagagna e pesât (lardo con verdure ed erbe aromatiche). Fagagna è specializzata anche in piatti d’oca, cucinati alla perfezione in un antico casale ristrutturato. Infine il vino: il più importante è il Picolit, che veniva prodotto nel 1761 dal Conte Asquini.
    Altro prodotto tipico del luogo è il famoso “formaggio di Fagagna”.
    Nel borgo di Fagagna possiamo ammirare il palazzo municipale, il palazzo della comunità ma soprattutto la suggestiva area collinare dove si trovano i resti del Castello risalente al X secolo, dal quale si può ammirare un bel panorama sulla pianura attorno a Udine. Accanto al Castello si può visitare la Chiesa di San Michele in Castello.

    Ogni prima domenica di settembre a Fagagna si tiene la storica corsa degli asini, tradizione che va avanti dal 1861.
    Fagagna è anche riconosciuto come il “paese delle cicogne“, grazie all’Oasi dei Quadri, centro avifaunistico nato per salvaguardare la flora e la fauna locali.

    Vuoi conoscere meglio i produttori di questo territorio?

    Guarda i loro video!

    Latteria di Borgo Paludo


    La Latteria Borgo Paludo, situata a Fagagna in Friuli è una cooperativa che produce formaggi. Come sottolineato dal presidente della cooperativa Gianni Zoratti l’alimentazione delle bovine è ciò che caratterizza la qualità del latte e della produzione. Le lavorazioni sono fatte tutte a latte crudo, a innesto naturale, che accentua il sapore dei formaggi. Fra i prodotti della Latteria Borgo Paludo si trovano formaggi di diverse stagionature, dai più freschi a quelli stagionati e più saporiti, fino agli stravecchi, stagionati dai 2 ai 4 anni.

    Latteria di Borgo Riolo


    La Latteria Borgo Riolo utilizza metodi di lavorazione tradizionali per la produzione del formaggio di Fagagna, a latte crudo, non pastorizzato. Nella sala di stagionatura il formaggio viene messo in salina per 48 ore, successivamente è inserito nelle scalere dove inizia la sua maturazione. I formaggi prodotti hanno stagionature diverse, che vanno da 1 mese fino a 24 mesi.