Skip to main content

Spedizione Gratuita da €39,90

Cosa sono i prodotti biologici? Possiamo trovare la certificazione “bio” in vari prodotti alimentari, come frutta e verdura, formaggi, ma anche vini e birre.

Leggi l’articolo e scopri il mondo del biologico e i prodotti che puoi trovare sul nostro sito con questa certificazione.

La certificazione biologica

Relativamente agli alimenti, il biologico definisce i prodotti alimentari che hanno acquisito la certificazione bio, che è riconosciuta dall’Unione Europea. Questi prodotti sono creati seguendo le regole imposte dalla normativa europea ed italiana che stabiliscono le modalità di produzione in tutte le fasi.

I prodotti biologici sono caratterizzati dal fatto che sono realizzati senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, come ad esempio i pesticidi, e senza gli OGM.
Questa categoria di alimenti è in possesso di una certificazione, regolata dalla normativa europea Reg. CE 848/18 che garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico.

L’agricoltura biologica
Per acquisire la certificazione, i prodotti devono seguire le regole di produzione del bio sin dalle prime fasi di produzione dell’alimento.

L’agricoltura biologica ha l’obiettivo di produrre tramite processi naturali, con un impatto ambientale limitato e proteggendo l’ecosistema.

Cosa significa coltivare in modo biologico? Coltivare seguendo le regole del bio significa:

  • migliorare e incrementare la fertilità del suolo;
  • escludere l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, come i pesticidi e i diserbanti;
  • conservare la biodiversità e l’equilibrio ecologico;
  • conservare la qualità delle acque;
  • prevedere la rotazione delle colture.

Scopri di più sul sito della Commissione Europea, qui.

Come riconoscere i prodotti biologici?
logo biologico eu organic logoMolto semplicemente, basterà osservare l’etichetta dell’alimento per cercare il logo a forma di foglia fatta di stelle su sfondo verde e le diciture relative alla regolamentazione europea.

I prodotti biologici di Fattorie Friulane

Fra le varie certificazioni e denominazioni che trovi sul nostro sito, c’è anche quella biologica!

Infatti, se stai cercando dei prodotti creati direttamente da agricoltori, latterie e produttori del Friuli Venezia Giulia, che siano anche certificati bio, ti possiamo accontentare! Sul sito trovi buonissimi formaggi, birre, vini e verdure sott’olio che fanno parte di questa categoria. Scoprili di seguito!

latteria fresco bio con latte fienoIl Montasio DOP e il Latteria bio e Latte Fieno stg
Questi formaggi sono prodotti dall’Azienda Agricola biologica La Sisile. Questa azienda a conduzione familiare ha effettuato i processi di conversione per diventare biologica già nel 2014, per poi ottenere la certificazione bio nel 2016.

Inoltre, nel 2019 è stata la prima azienda in Friuli Venezia Giulia ad ottenere la certificazione Latte Fieno STG (Specialità Tradizionale Garantita).

Il Montasio DOP e il Latteria, infatti, sono prodotti anche con un tipo di latte certificato, che si ottiene con una particolare alimentazione delle bovine, composta soprattutto da fieno.

Il risultato è un formaggio unico, dal sapore delicato e aromatico, che ricorda il latte fresco e gli aromi del mangime delle mucche.

Montasio e Latteria sono ottimi per fare il famoso Frico friulano, come formaggi da tavola, con miele e composte e nelle ricette.
Provali qui!

Le birre bio
Fra i vari prodotti biologici, trovi anche le birre artigianali del Birrificio Foràn, nello specifico:

  • la St. Bernarda, una birra artigianale sia biologica che senza glutine, che è stata premiata al prestigioso Concours International des Produits Biologiques et en Conversion “Amphore” in Francia, che le ha assegnato il primo posto nella sua categoria, grazie al suo sapore ricco e complesso. Inoltre, ha vinto il primo premio anche nell’ambito del World Gluten Free Beer Award. È ottima da abbinare a carni rosse o al forno, ma anche a dolci secchi e frutta secca;
  • la B.O.N.A., una helles biologica e senza glutine semplice e fresca, con un aroma tra il floreale e il fruttato molto delicato. Si presta agli abbinamenti con cibi leggeri e carni grigliate;
  • la Lady White, una birra che unisce lo stile “blanche” e l’”ipa” È molto equilibrata, caratterizzata dal sentore di luppolo che richiama il pompelmo rosa e l’albicocca ed è ottima con primi piatti di carne e pesce. La Lady White è stata premiata dal Concours International des Produits Biologiques et en Conversion “Amphore” in Francia, che le ha assegnato l’argento nella sua categoria.

composta di peperoni rossi bioLe verdure sott’olio di Casato Bertoia
La famiglia Bertoia, erede di secoli di tradizione, produce nel rispetto della natura e dell’ambiente, mettendo in pratica un’agricoltura sostenibile secondo i protocolli della certificazione biologica.

Tra i prodotti di questa azienda sul nostro sito puoi trovare:

Scopri tutte le verdure bio sul sito!

I vini biologici
Se sei un amante dei vini friulani, sul nostro sito puoi trovarne diversi certificati bio:

  • Èthos di Forchir, un vino IGT bianco, dal profumo fruttato di mela e pera, che si presenta sapido e fresco al palato. È ottimo con il pesce e con la cucina vegana e vegetariana;
  • Ribolla Gialla Spumante Extra Dry di Cascina Lavaroni, un vino unico della tradizione friulana, avvolgente e frizzante;
  • Refosco dal Peduncolo Rosso di Cascina Lavaroni, re dei vini rossi friulani, dal profumo intenso e gradevole, sapido e di buon corpo al palato.
  • Verduzzo Friulano di Cascina Lavaroni, elegante vino autoctono simbolo del territorio, dal colore giallo con riflessi verdognoli. Il profumo è ricco, ampio e persistente e al gusto è sapido, con sentore di mandorla amara.

Infine… la Spirulina! La conosci? È una microalga nota come Superfood, grazie al suo alto contenuto di sostanze nutritive, quali proteine vegetali, vitamine, sali minerali, antiossidanti e fitonutrienti. Sul nostro sito la trovi biologica, prodotta da Spiripau!

Come puoi vedere, se ti piace mangiare biologico, puoi trovare tante opzioni anche su Fattorie Friulane! Dunque, buon appetito!